STAFFETTA DELL’AMICIZIA

 STAFFETTA DELL’AMICIZIA 2011

staffetta11

 

 

Per vedere le foto staffetta 2011  cliccate qui

L’evento assume diversi significati:
– ricordare l’amicizia ormai pluridecennale fra questi due paesi di diversa lingua e cultura, mantenuta negli anni con fedeltà, coinvolgendo vari aspetti socio-culturali, da quello turistico a quello enogastronomico.
– unire con la collaborazione e l’impegno di tante persone questi due luoghi così distanti, così come solo un evento sportivo può fare, testimoniando serietà, lavoro di squadra, solidarietà e sano divertimento.
– coinvolgere i giovani, stimolandoli a vincere questa sfi da, ognuno attingendo dalle proprie possibilità.
– coinvolgere la scuola media ed elementare con lo studio dei territori e delle culture interessati dalla staffetta.
La staffetta coinvolge 40 marciatori edaltrettante persone fra ciclisti, motociclisti, autisti, cuochi ed aiutanti, addetti alla sicurezza, addetti al pronto soccorso. Inoltre si muoveranno pullman e mezzi privati per trasportare coloro che vorranno visitare i luoghi turistici lungo il percorso.

SVOLGIMENTO DELL’EVENTO
Partenza da Gargagnago di S. Ambrogio di Valpolicella (VR) mercoledi’ 29 giugno 2011.
Arrivo a Gundelsheim-Treuchtlingen (Germania) sabato 2 luglio 2011.
Festa del gemellaggio Gargagnago-Gundelsheim il 3 luglio 2011.
Sono previste 65 frazioni di circa 10 km. Il podista sarà affiancato da ciclisti o motociclisti e supportato da vari automezzi. Sono predisposti punti fissi di appoggio dove sarà possibile rifocillarsi.
La manifestazione sarà seguita da un video operatore e da un fotografo. Il percorso segue l’antica via Claudia Augusta. La strada romana, costruita sotto l’imperatore Claudio nel 47 d.C., era l’unica strada imperiale romana transalpina. Utilizzata in origine come strada militare, divenne poi importante via di comunicazione per il transito di uomini emerci, fino all’avvento del percorso attraverso il Brennero. Sull’effettivo tracciato della strada vi sono diverse teorie. Il punto di partenza in epoca romana doveva essere Ostiglia, porto fluviale, e la strada avrebbe perciò collegato il Po al Danubio. Lungo quest’asse confl uivano altre strade che costituivano un immenso sistema viario in grado di mettere in comunicazione i vari centri del nord Italia con i paesi d’Oltralpe. Oggi la Via Claudia Augusta è un itinerario molto apprezzato come percorso ciclabile ed escursionistico. Si snoda attraverso città di notevole interesse artistico e paesaggistico, permettendo di percorrere il Trentino, l’Alto Adige, il Tirolo e la Baviera e unendo così Italia Austria e Germania. Citiamo Trento e Bolzano, nella valle dell’Adige, terre di castelli, vigneti e frutteti. Merano, antica residenza dei principi del Tirolo.
Resia, dal cui lago artifi ciale spunta il campanile del paese allagato nel 1949 e dal cui passo si attraversa il confi ne tra Austria e Italia, raggiungendo l’incantevole Val Venosta.
Landeck, in una conca assolata dominata dal castello. Imst, denominata la Merano del Tirolo grazie al clima mite. Fernpass, formato da una antica gigantesca frana nel comprensorio dell’altopiano di Mieming-laghi del Fernpass. Fussen, splendida cittadina vicina ai castelli del re di Baviera Ludwig II.
Landsberg e Schongau nella piatta pianura del Lech. Augsburg, città della famiglia Fugger, ma anche paese natale di Mozart e Bertold Brecht, sul fiume Lech. Donauworth, romantica cittadina sul Danubio.

 

 

Riepilogo staffette