24 Febbraio 2022

Anno 2013

30a FIRENZE MARATHON

24 novembre 2013, Firenze

L’ultimo fine settimana di novembre, nonostante la certezza di trovare ambiente freddo, un manipolo di “arditi” non ha voluto mancare l’appuntamento con l’ultima grande maratona dell’anno in Italia: la 30° edizione della FIRENZE MARATHON.

Alcuni in viaggio dal sabato per godersi i vari Giotto, Michelangelo, Vasari, Ghiberti e tutti gli altri grandi geni che nei secoli hanno contribuito a realizzare le opere presenti in questa bella città, altri che, proprio da veri “arditi”, la trasferta l’hanno voluta vivere in giornata.

In ogni caso, alle 9,15 tutti gli atleti pronti sulla linea di partenza per affrontare la nuova sfida … e tutti gli accompagnatori pronti sulla soglia delle pasticcerie e dei negozi per affrontare la LORO “sfida”…

Con una certa fatica, comunque, tutti hanno portato a termine la gara; Alex B, Alex M., Renato, Federica, Stefania, Sonia si sono alternati sulla linea del traguardo.

Qualche momento di impaccio nel dopo gara, vista la massiccia partecipazione alla manifestazione e la stanchezza che non ha risparmiato nessuno, un po’ di tempo se ne è andato per ritrovarsi tutti assieme e questo non ci ha permesso di vivere il classico “dopo gara in trattoria”.

Comunque bella anche questa esperienza, con molti bei momenti vissuti assieme ed una città che ci ha accolto in modo impeccabile.

 

TESSERAMENTO 2014

16 novembre 2013, Gargagnago

Gremita la sala dell’oratorio al TESSERAMENTO 2014. Rivisti vecchi amici, ma soprattutto accolti  diversi di nuovi, attirati maggiormente dall’ottimo minestrone del nostro Beppe oppure dalle nostre imprese? Chi lo sa, da tutte le nostre energie, speriamo, perché ognuno di noi è un tassello importante  per il buon funzionamento delle tante attività del Gruppo.

Ci facciamo un augurio? Che lavoriamo ancora insieme, così. Anzi, ancora meglio. Le avventure non sono finite qui!

 

12° GARDA-TRENTINO HALFMARATHON

10 novembre 2013, Riva del Garda (TN)

La seconda domenica di novembre e la mezza maratona di Riva del Garda, per noi è ormai tradizione essere presenti. Quest’anno eravamo in 50 in trasferta, molti anche per partecipare alla “mezza” altri come accompagnatori. Poi appena conclusa la prova sportiva, tutti, nessuno escluso, si è cimentato nella più spensierata prova di “chi consuma più carne salà e schiava”. Bisogna ammettere che su questo terreno conosciamo pochi rivali.D’altra parte l’annata sportivo/agonistica è stata molto densa e, giustamente è giunta l’ora di recuperare un pò di energie e rilassarsi.Per pochi arditi, fra 15 giorni partecipazione alla maratona di Firenze, poi attività agonistica chiusa fino al nuovo anno!! che si presenta altrettanto ricco di appuntamenti.

riva1riva4riva3

 

CONVEGNO ALLA GRAN GUARDIA

6 novembre 2013, “AUTISMI : VIVERE IL QUOTIDIANO”convegno ANTS

Tutto avremmo potuto immaginare, ma di salire sul palco della sala convegni della Gran Guardia… per parlare di podismo! Invece sì. Siamo stati invitati, proprio come Gruppo Podistico Gargagnago, a presentare la nostra bella esperienza della Staffetta alle centinaia di partecipanti al convegno internazionale organizzato dai nostri amici di  ANTS.

Come amici ci ha presentato Andrea Favari, il presidente di ANTS, e questo ci ha davvero fatto onore, dato che l’amicizia per noi è qualcosa da vivere e da realizzare, non solo un vocabolo di cui riempirsi la bocca. E di fatti concreti ne abbiamo mostrati, attraverso le foto che parlavano del nostro gruppo, del piacere di correre, ma  anche di essere attivi nella tutela delle risorse culturali ed ambientali del  territorio dove viviamo.

Con noi Stefania Toaldo, colei che ci ha permesso di concretizzare il nostro gesto di solidarietà e di vedere altri orizzonti.

Ringraziamo ancora i nostri nuovi amici e speriamo di “correre” ancora insieme, così come abbiamo dimostrato di saper fare, ognuno per il tratto che gli compete, avendo obiettivi condivisi e raggiungendo la meta con il nostro testimone.

 

12MARATONA DI VERONA

06 ottobre 2013, Verona

Eccoci puntuali ad un altro appuntamento!!!

Diversamente impegnati, ma sempre con spirito di gruppo, abbiamo partecipato alla 12° edizione della maratona di Verona. Per alcuni di noi si è trattato della prima volta e, dato che, non solo sono riusciti a correrla tutta, ma hanno anche realizzato risultati più che dignitosi, è doveroso fare tanto di cappello a Matteo, Annalisa, Ornella e Anna! Sul percorso maratona segnaliamo anche la presenza di Stefan, uno dei nostri sponsor di Oppenheim, che è un maratoneta consumato e che ci invita in quel di Mainz, il prossimo maggio. Con lui è tornato a trovarci Michael, uno degli staffettisti, che stavolta si è cimentato sui 30 Km. A proposito, su quel percorso era la prima volta di Ledio, un bravo anche a lui!

E BRAVI, e non c’erano dubbi, a tutti i volenterosi che hanno allestito il ristoro dei 5 km a S. Pietro… Il Presidente aveva quasi le lacrime agli occhi dall’orgoglio nel vederli tutti schierati in perfetta efficienza!

D’altronde è commovente pensare a quel lo che questa manifestazione ha significato per noi e vedere che, ancora una volta, ci siamo impegnati tutti.

Un grazie anche ad Andrea, che, facendo l’Assessore, finisce che non corre, e a Stefania, impegnata con Azalea.

Un grazie ad ognuno per gli incoraggiamenti , il tifo, i consigli… l’amicizia.

ALLA PROSSIMA!

 

PRESENTAZIONE UFFICIALE

11 giugno 2013, Villa Serego Alighieri

Nella splendida cornice di Villa Serego Alighieri di Gargagnago si è tenuta la presentazione ufficiale della nostra 2° staffetta dell’amicizia.

Una bella serata a cui ci stavamo preparando con un po’ di apprensione data la presenza di invitati di tutto rispetto. Abbiamo fatto intervenire i media con  le telecamere di Telenuovo e il giornalista de L’Arena ad immortalare i nostri ospiti: gli atleti che renderanno possibile correre questa avventura, gli sponsor che hanno fornito il necessario, i rappresentanti degli enti patrocinanti, Regione, Provincia, Comune di Verona e di S. Ambrogio, i nostri amici di Azalea-Ants.

Da tutti i nostri ospiti abbiamo ricevuto incoraggiamenti e parole di lode per la nostra iniziativa, che non ci sono sembrate solo di rito, ma sincere. Non è mancato il ricordo di Nazza, anche da parte del nostro sindaco, nè la simpatia di chi ha commentato ” ‘sti butei i è partii da niente…”, perchè è ormai diventato chiaro da quali premesse siamo partiti e con quanto impegno  stiamo andando avanti… Non sembra, ma siamo persone serie!

Non ci stancheremo mai di ringraziare tutti quelli che, a diverso titolo, con diverso ruolo, stanno condividendo quest’avventura con il GPG.

Il servizio televisivo è su www.telenuovo.it al TG del 12 giugno. Guardateci, siamo bellissimi!!!

 

Uscita a Salisburgo 04-06/05/2013

Si dice che le esperienze bagnate sono le più fortunate. In una fase dove da mesi quotidianamente piove, abbiamo affrontato l’uscita in terra Austriaca predisposti a tre giorni sotto l’ombrello.
Bene, fortuna che avevamo la crema solare altrimenti rischiavamo l’ustione!!!
A parte le battute, la fortuna ci ha sorriso anche stavolta ed abbiamo goduto di tre giorni splendidi in una città che ci ha regalato un’accoglienza grandiosa; fra i suoi numerosi castelli, noi abbiamo scelto la visita di Schloss Hellbrunn, fuori città, e della Fortezza Hohensalzburg che la domina.
Domenica un manipolo di “arditi” ha affrontato la regina delle corse con grande soddisfazione, sia Sonia che Alessandro che Renato hanno concluso in “scioltezza” la prova, mentre Davide ed Enzo hanno optato per la più “leggera” mezza.
Già dopo un paio d’ore dall’arrivo eravamo  assieme  ai nostri amici e famigliari per godere tutti gli scorci offerti dalla città di Mozart.
Domenica sera la birreria Augustiner ha dovuto sopportare un’attacco micidiale alle scorte di ottima birra.
Lunedì poi, per non farci mancare nulla, dopo la mattina utilizzata per visitare gli ultimi luoghi interessanti e l’acquisto dei classici souvenir, sulla via di casa ci siamo fermati ad Innsbruck.
Un paio di ore in questa perla alpina e poi via verso la nostra Valpolicella.

Sulla via del rientro ogni scusa era buona per cercare di prolungare la “festa” insieme, dalle deviazioni verso Monaco, al passaggio sotto il Ponte Europa fin poi all’ultima pizzata di gruppo prima di darci la buona notte, e riprometterci nuove uscite di gruppo prima possibile!!

“NON CI RESTA CHE SPINGERE”

2° BICICLETTATA,  28 APRILE 2013

  Ce l’abbiamo fatta!! Non c’erano dubbi! Molta la partecipazione, molto l’entusiasmo, molto l’impegno profuso dal nostro Roberto, molti i gruppi che hanno aderito insieme a noi:

Mangia e bevi bike,  Amici della bicicletta, Le famiglie s’incontrano, Pro Loco di Gargagnago, GBG di Gargagnago, Croce Rossa e Carabinieri in Congedo.

Un grazie alla maestra Paola, che ci ha ospitato nella chiesetta di S.Maria del Degnano ed al gruppo Verona Bike che ha movimentato il pomeriggio.

I nostri intrepidi Enzo e Beppe a presenziare alla manifestazione, mentre gli altri partecipavano alla marcia “sotto le pale” di Rivoli e ci hanno raggiunto per collaborare ai fornelli subito dopo.  

La manifestazione, una volta di più, ci ha dimostrato che insieme si possono realizzare molte cose, condividendo le fatiche e i momenti piacevoli (vedi: GRIGLIATA e BIRRA).

…alla prossima!

 

STAFFETTA DELL’AMICIZIA

Seguiteci con attenzione , stiamo organizzando un viaggio in pullman gran turismo affiancato al grande evento in questione.

Sarà un’esperienza unica ed emozionante!!!

 

USCITA A SEZANA (SLOVENIA) 24/03/2013 

Un nutrito gruppo di atleti ed alcuni parenti/amici hanno partecipato a questa bella manifestazione. Alcuni erano sul posto già da sabato, altri hanno affrontato la trasferta in giornata, in totale ci siamo contati in 25 al via. L’accoglienza e la disponibilità degli amici locali, con sindaco e rappresentanti vari è stata da “vecchi grandi amici”. La corsa in se’ è veramente bella e particolare, da consigliare a chiunque voglia sperimentare un’esperienza nuova. Si sviluppa in un contesto unico, tra spazi verdi e boschi, con grandi centri ippici (si passa per Lipiza, famosa appunto per i cavalli Lipizzani) e campi da golf. Si passa poi per Basovizza dova esiste la storica “Foiba”. Da rimarcare la prova dei nostri partecipanti, ognuno  a dato il meglio di se nonostante le condizioni meteo difficili, pioggerella e vento forte, ma una parola la vorrei spendere in particolare per i “novizi” RENATO e ROBERTO che hanno concluso brillantemente e per ANNALISA e SONIA che anche in una prova così difficile hanno  saputo migliorarsi, bravissimi!!!!!!!!!!!!

Poi tutti al ristorante da Darko per un pranzo super a base di pesce e innaffiato da buon vino. L’atmosfera si è riscaldata a dispetto della bora che soffiava all’esterno, con la nostra allegria abbiamo coinvolto anche un gruppo di ospiti li vicini