5 Ottobre 2015

Chi siamo

 

Il nostro gruppo si forma nel 1977 da un primo nucleo di 3 persone. Successivamente vengono coinvolti altri podisti ed imprenditori della zona. Ad oggi si contano più di 130 iscritti.

Ha fatto parte dei gruppi della Pro Loco fino al 2011, quando è diventato Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Podistico Gargagnago. Continua a collaborare con questo organismo come in passato, condividendone gli obiettivi: la tutela e la cura del territorio e del tessuto culturale e sociale, attraverso gli strumenti dello sport e della solidarietà.

Il gruppo collabora anche con le scuole materne, elementari e medie  e con il Gruppo Biblioteca Gargagnago, sia in supporto di iniziative sportive che culturali ed educative.

Promuove dal 1977 l’evento “Scarpusando tra un goto e l’altro” e dal 2011 la “Marcia della Ciliegia”. Entrambe le manifestazioni sono legate al territorio di Gargagnago, dove il vino e le ciliegie sono anche protagonisti delle due storiche sagre paesane.

Una tradizione diventa anche la “Corsa con le Befane”, che si corre in spirito di allegria a Fumane all’Epifania. Nel 2014 il gruppo scopre anche il Monte Pastel con relativo trail,  denominato Rocktrail del Pastel, successivamente entrato nella manifestazione Valporun come “Scavalcapastel Trail”.

Nel 2014 organizza la prima competitiva, la “Valporun Trofeo Zandonà”, fortemente voluta insieme ai gruppi amici Banchette Runners, Marciatori Fumane, Polisportiva Fumane, il Grappolo, Fumanesi de Soca, in memoria di Nazzareno. All’interno dell’evento uno spazio molto importante è riservato ai ragazzi con il ” Trofeo dell’Amicizia”. Dal 2021 parte in questo ambito anche il “Trail dello Sciamano”.

Nel 2015 si realizza anche una cronoscalata, “Dal Sommo alla sommità”, che entra a far parte del circuito di competitive, la ValpoChallenge, con la Valporun ed il Memorial Oliosi di Corgnano di S.Ambrogio V.

Ancora carichi di idee e di energia, dal 2016 iniziamo la collaborazione nella realizzazione della “Amarathon”, la mezza della Valpolicella. Gara che avrà la sua collocazione stabilmente il 1° maggio a Pedemonte. Successivamente, il 31 dicembre 2016 chiudiamo con il “botto”, “Valpocross” il 1° cross podistico della Valpolicella.

Partecipa a manifestazioni nazionali ed internazionali come le maratone di Verona, Firenze, Brescia, Venezia, Trieste, Carpi, Reggio Emilia, Padova, Roma, Milano, Treviso, Ravenna e molte altre… Innsbruck, Parigi, Barcellona, Amsterdam, Vienna, Madrid, Monaco, Mainz, Valencia, Berlino, Riga e la maratonina di Sezana, comune gemellato. Questi viaggi sono intesi come occasioni di incontro e divertimento fra noi podisti con i nostri familiari ed amici.

L’amicizia e’ stata sempre il motivo alla base di molti progetti. Due ci sono veramente cari ovvero la prima e la seconda Staffetta dell’Amicizia del 2011 e del 2013, che ci hanno portato rispettivamente a Gundelsheim e ad Oppenheim, paesi gemellati. In particolare la seconda, dedicata alla memoria del nostro amico Nazzareno, ci ha permesso di incontrare nuove realtà e di mettere in pratica la solidarietà, conoscendo lo straordinario progetto ANTS, tramite la cooperativa Azalea. Nel 2015 ecco la terza Staffetta dell’Amicizia, Gargagnago-Medolla-Assisi, anch’essa all’insegna della solidarietà, stavolta con un paese gravemente colpito dal terremoto. Seguiranno la quarta Staffetta  da Gargagnago a Giovinazzo, 1100 km, passando per l’Umbria appena terremotata e la fantastica Staffetta tra i Borghi più belli del Veneto del 2019. Nel 2021 abbiamo ripetuto quest’ultima con altre modalità , per ritornare a salutare diversi amici.

Ancora nuove ENERGIE da profondere nelle nostre “passioni”, il podismo e la solidarietà, ci stanno facendo vivere nuove collaborazioni con amici vecchi  e nuovi, tuttora in tempi difficili e non scontati.

Tutti coloro che amano questo sport o che vogliono condividere emozioni-piaceri-fatiche-soddisfazioni-entusiasmi-progetti-spensieratezza e molto molto altro possono rimanere informati attraverso il sito.

… Ma ANCORA MEGLIO conoscendoci e condividendo tutto questo di persona!!

————————————————————————————————————————————-

30/09/2023 – Cambia il presidente e si rinnova il direttivo.

Presidente: Gianfranco Lunardi

Vice presidente resp. percorsi: Renato Zanotti

consiglieri: Alexandra Nessmann, Silvana Peroni, Gianluigi Fasoli

tesoriere: Riccardo Rodeghero

segreteria comunicazioni e sito: Anna Ferraris

corse competitive iscrizioni: Andrea Rossi e Sonia Sorio

comunicazioni: Laura Grigoli

cucina e logistica: Giuseppe Vaona, Enzo Zamperini.

0——————————————-0

CLICCA QUI PER VISIONARE LO:  statuto-da-originale A.s.d. gruppo podistico Gargagnago 

Verbale assemblea del 26/06/2020 – modifiche allo statuto

Verbale assemblea del 30/09/2023